flag_it flag_en
logo_munus logo_munus Concorso Mistero in Villa

Concorso Fotografico "Luce su Venezia. Viaggio nella fotografia contemporanea"


Munus, società di gestione dei servizi museali a Villa Pisani, presenta il Concorso fotografico Luce su Venezia. Viaggio nella fotografia contemporanea, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso. Il Concorso ha lo scopo di sensibilizzare giovani e meno giovani sulle tematiche legate all’arte e alla cultura, stimolando la loro creatività e incentivando la conoscenza del patrimonio culturale del territorio veneziano. Finalità principale è la rielaborazione e l’interpretazione personale della Venezia contemporanea attraverso la tecnica fotografica.

Il Concorso è legato alla mostra Luce su Venezia. Viaggio nella fotografia dell’Ottocento che avrà luogo al Museo Nazionale di Villa Pisani dal 12 aprile al 2 novembre 2014 ed esporrà per la prima volta il duplice capolavoro fotografico di Ferdinando Ongania (Venezia 1842 - St Moritz 1911) Calli e canali e Calli, canali e isole della laguna, costituito da 200 foto-incisioni originali, che registrano fedelmente l’immagine ottocentesca della città, con i campi, le calli, la laguna, le isole. Obiettivo del Concorso è mettere a confronto la Venezia di fine ‘800, presentata in mostra, con la Venezia di oggi, nell’interpretazione di chiunque e con qualunque apparecchio fotografico (reflex, smartphone, iPad, ecc.).

Il tema del concorso è La Venezia di oggi.

Il concorso è gratuito e aperto a tutte le persone maggiorenni, con eccezione dei componenti della giuria e loro familiari, dei dipendenti e familiari della società organizzatrice del concorso e della Soprintendenza.

Tutte le foto ricevute saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Villa Pisani. Le 30 migliori fotografie saranno pubblicate su questo sito e verranno esposte al Museo Nazionale di Villa Pisani dal 12 aprile al 2 novembre 2014, in concomitanza con la mostra Luce su Venezia. Viaggio nella fotografia dell’Ottocento.

Il 7 settembre 2014 si è svolta la cerimonia di premiazione, in cui la Giuria del Concorso ha decretato i tre vincitori: 1° CLASSIFICATO: Domenico Piotto con "La città sospesa"; 2° CLASSIFICATO: Simone Cunego con "Il gondoliere"; 3° CLASSIFICATO: Stefania Maria Eusebietti con "La riflessione dell'incanto".

Per consultare termini e condizioni di partecipazione e per aderire al Concorso, scarica il bando del concorso.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.