flag_it flag_en
logo_munus logo pm veneto

Concorso Fotografico "Italiani a tavola. Riflessi contemporanei"


Munus S.r.l., società concessionaria per la gestione dei servizi museali del Museo Nazionale di Villa Pisani, presenta il Concorso fotografico “Italiani a tavola. Riflessi contemporanei”, organizzato in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Venezia, Belluno, Padova e Treviso. Il Concorso ha lo scopo di sensibilizzare giovani e meno giovani sulle tematiche legate all’arte e alla cultura, stimolando la creatività. Finalità principale è la rielaborazione e l’interpretazione personale dell’identità culinaria e delle tradizioni enogastronomiche italiane attraverso la tecnica fotografica, nell’anno dell’Expo Milano 2015 “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Il Concorso è legato alla mostra “Italiani a tavola 1860 - 1960. Storia fotografica dell’alimentazione, della cucina e della tavola in Italia” che avrà luogo al Museo Nazionale di Villa Pisani dal 28 marzo al 31 ottobre 2015 ed esporrà una serie di immagini fotografiche che registrano cent’anni di storia della cucina in Italia, della sua produzione alimentare e del suo gusto, attraverso scene d’osteria dell’Ottocento, tavole imbandite per riunioni politiche o per festeggiare matrimoni e anniversari, la scarsità di cibo nelle città italiane segnate dai conflitti mondiali, i brindisi degli artisti in trattorie storiche. Obiettivo del Concorso è mettere a confronto l’Italia a tavola di ieri, presentata in mostra, con quella di oggi, nell’interpretazione di chiunque e con qualunque apparecchio fotografico (reflex, smartphone, iPad, ecc.).

Il tema del Concorso è: “Italiani a tavola. Riflessi contemporanei”. E quindi, a titolo esemplificativo, bar, ristoranti, trattorie, agriturismi, tavole imbandite di ambienti pubblici e privati, attimi di vita quotidiana in cucina e a tavola, pescatori, agricoltori e pastori al lavoro, fast-food e street-food, i prodotti della terra, la filiera agroalimentare, il mondo vitivinicolo, i mercati rionali e quant’altro sia riconducibile alla cultura e alla società contemporanea in tema di alimentazione.

Il concorso è gratuito e aperto a tutte le persone maggiorenni.

Tutte le foto ricevute saranno pubblicate sulla pagina Facebook di Villa Pisani. Le 30 migliori fotografie saranno pubblicate su questo sito e verranno esposte al Museo Nazionale di Villa Pisani dal 28 marzo al 31 ottobre 2015, in concomitanza con la mostra “Italiani a tavola 1860 -1960. Storia fotografica dell’alimentazione, della cucina e della tavola in Italia”.

Il 13 settembre 2015 si svolgerà la cerimonia di premiazione, in cui la Giuria del Concorso decreterà i tre vincitori, a cui saranno assegnati tre lingotti d’oro.

Per consultare termini e condizioni di partecipazione e per aderire al Concorso, scarica il bando del concorso.

Questo sito utilizza cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione e offrirti il miglior servizio possibile. Continuando la navigazione nel sito acconsenti al loro impiego in conformità alla nostra Cookie Policy.