La forza del colore. Roberto Capucci a Villa Pisani
La mostra “La forza del colore. Roberto Capucci a Villa Pisani” è un evento straordinario, pensato per omaggiare la carriera di Roberto Capucci, uno dei più celebri e innovativi stilisti italiani, che ha profondamente influenzato l’evoluzione della moda. La mostra, che comprende venti abiti, una settantina fra disegni, schizzi e fotografie d’epoca esplora il connubio tra la sua visione artistica e gli spazi storici di Villa Pisani, trasformando l’intero percorso espositivo in un’esperienza sensoriale unica.
La sezione “Rosso Blu Verde” ospitata nelle tre sale espositive del piano terreno offrirà tre importanti focus dedicati al colore nel lavoro di Capucci mentre negli antisaloni sud e nord del piano nobile - quasi a fare da contrappunto all’abito da nozze e al suo corteo esposti nel Salone del Tiepolo - una selezione di disegni del maestro e di materiale fotografico d'archivio permetterà di gettare uno sguardo sul processo creativo del grande stilista.
L’introduzione di questi abiti unici nelle stanze di Villa Pisani avviene nel segno di un incontro eccezionale: gli ambienti della Villa con la loro carica estetica diventano il contesto ideale per accogliere le creazioni di Capucci, nel segno di un connubio perfetto che fonde l’eleganza della moda con la monumentalità degli spazi storici, in una sintesi sorprendente. La mostra offre quindi anzitutto la possibilità d’immergersi nell'universo creativo di Roberto Capucci, uno dei pionieri della moda contemporanea, che ha saputo trasformare l’abito da semplice vestito a vera e propria opera d’arte scultorea. Inoltre, essa costituisce un invito a scoprire e apprezzare la bellezza storica di Villa Pisani sotto nuove prospettive. Attraverso questa esposizione, gli ambienti della Villa vengono in un certo senso riplasmati dalle sculture di Capucci, vere generatrici di spazio e di dinamismo cromatico capaci di fondersi armoniosamente con le decorazioni e le architetture della Pisani.
La mostra “La forza del colore. Roberto Capucci a Villa Pisani”, a cura di Enrico e Paolo Alvise Minio della Fondazione Capucci e da Francesco Trentini, è realizzata dalla Direzione regionale Musei Nazionali Veneto – Museo Nazionale di Villa Pisani in collaborazione con Suazes e con la Fondazione Roberto Capucci.